venerdì 3 settembre 2010

Commodores - Easy (1977) & Ricchi & Poveri - Sera Porque Te Amo (1981)


Ultimo weekend con DA DA DA IN MUSICA: questa volta scenderanno in campo estratti da trasmissioni rare e non. Qualche esempio?
Da LETTERE ALLA MOVIOLA del '75 vedremo una Stefania Rotolo alle prese con la versione italiana di I GOTCHA di Joe Tex tradotta come TI SCACCIO. Herbert Pagani dal PREMIO PER LA REGIA TELEVISIVA SALSOMAGGIORE del 1970, George Baker Selection dal FESTIVAL DI PESARO 1970. Ma anche filmati inconsueti tratti da trasmissioni note come quello di Patrizio Sandrelli con ROSA da ADESSO MUSICA, Anna Oxa da DISCORING del dicembre 1982 o un Michele Zarrillo del 1976 (ancora Andrea Zarrillo) tratto da SE....
Per gli amanti della musica che con lo scontato ha poco a che fare.
E qui di seguito due 45 giri. Si comincia con i Commodores di Lionel Richie, con un ormai classico dell'easy-listening. E difatti si chiama EASY. I Commodores arrivavano da una serie di successi legati al funk: MACHINE GUN, DO THE BUMP, CAUGHT. La prima avvisaglia della svoota "soul ballad" fu a dire il vero SWEET LOVE, singolo che guadagnò il disco d'oro. Nel 1976 i Commodores riuscirono a sorpassare le vendite dei Jackson Five, cosa che non riuscì ad altri gruppi come i B.T. Express, Con Funk Shun, Ohio Players, Chi-Lites, Kool & The Gang e così via. Erroneamente EASY viene considerata una "love song" mentre se si ascolta/legge bene il testo si evince che in realtà si parla di una storia finita e di come il protagonista si senta tranquillo come una domenica mattina.
Il secondo disco non ha bisogno di molte presentazioni: è la versione spagnola di SARA' PERCHE' TI AMO, brano principe nelle classifiche italiane e non del 1981 . Difatti come sappiamo il successo sanremese tranne che in Inghilterra ha praticamente spopolato in tutta Europa. Nel retro SUPERAMOR che altri non è che BELLO L'AMORE, altra canzone orecchiabilissima del periodo d'oro targato Baby Records.


THE COMMODORES
01 Easy (Lionel Richie) (1977)
02 Can't Let You Tease Me (Orange) (1977)
RICCHI E POVERI
01 Sera Porque Te Amo (Sarà Perchè Ti Amo) (Pace-Ghinazzi-Farina-Escolar) (1981)
02 Superamor (Bello L'amore)(Minellono-Sotgiu-Gatti-Escolar) (1981)

7 commenti:

Enrico VIII ha detto...

Un easy-listening di alta qualità questo “Easy” , che ha lasciato il segno e che continua ad essere piuttosto trasmesso … e non potrebbe essere altrimenti considerata la qualità del brano.

Apprendo qui che siamo arrivati alla fine del DA DA DA in musica, pessima notizia, un’estate che verrà ricordata anche per le due versioni dell’apprezzatissima e , da quel che si legge in giro , graditissima trasmissione, d’accordo tutto finisce … per il momento almeno, visto gli indici di gradimento sarebbe da folli non concedere il bis.
E intanto già un po’ mi manca, anzi mi è mancata … soprattutto ieri sera quando ha dovuto lasciare spazio a quello strazio di partita … !!!

Gabriele R. ha detto...

Per me, fan dei mitici Ricchi e Poveri, non c'è stato risveglio migliore di questo!
Molto bella poi "Easy" dell'intrammontabile Lionel Richie.

Grazie mille al Vampiro per questo ottimo post e un saluto a tutti!

ginoco ha detto...

Musica piacevole, spensierata, dei ricchi e poveri però preferisco i primi 45 giri, erano piu' spontanei. tra i 45 giri questo è quello che mi piace meno, forse perchè è quello di maggiore successo e viene cantato spesso nelle trasmissioni tv. Comunque interessante la versione spagnola.

piergiorgio.desimone ha detto...

DA DA DA non mancherà solo a noi perchè molti spettatori TV stanno cominciando ad impadronirsene sera dopo sera come per un appuntamento televisivo che non si verificava da parecchio. E' bello constatare che questa messa in onda così sapientemente articolata per tema trattato ed immesso in un caleidoscopio imbrigli tanta gente!

Andrea Pis ha detto...

Molto interessante il post sui Ricchi e Poveri, all'epoca freschi della defezione della Occhiena. Sarei curioso di sapere cosa portò alla rottura, soprattutto come mai i due maschietti si schierarono dalla parte della brunetta.

Tra l'altro sono il solo a notare della "tensione" nei primi servizi fotografici dei R&P in formazione a tre?

Ultima cosa, visto che per ordine del pretore venne "ordinato" di effettuare le prove a sanremo in quattro, è possibile che esista una versione registrata a quattro voci?

b13ne ha detto...

La domanda di Andrea Pis è quella che mi sono posto sempre anche io: se i Ricchi e poveri litigarono a Sanremo, e Marina Occhiena venne praticamente espulsa dal gruppo durante le prove del Festival, il 45 giri con 'Sarà perchè ti amo' eseguita da tutti e quattro, secondo logica sarebbe dovuto essere già stato inciso e pronto per la disribuzione.

Ma allora è mai possibile che questa versione non sia mai venuta fuori?

Anonimo ha detto...

Anche per me la stessa domanda: la versione a 4 dei Ricchi e Poveri dov'è finita?
Fecero un falò con i 45 giri incisi la notte stessa che litigarono?!
Sicuramente ai giornalisti o agli addetti ai lavori venne dato il 45 giri...

LucaF